Le Storie siamo noi 2013

4° convegno biennale sull’orientamento narrativo

Lezioni, ricerche, cantieri di pratiche, narrazioni

6 e 7 settembre 2013 – Vai al sito delle Storie siamo noi

organizzato dalle associazioni Pratika e L’Altra Città

Giunto alla sua quarta edizione, il convegno biennale “Le storie siamo noi” è la prima iniziativa scientifica e divulgativa italiana dedicata interamente al rapporto tra scienze della narrazione e orientamento. Esperti di varie discipline e operatori della formazione, dell’istruzione e dell’orientamento si incontrano per fare il punto sui recenti sviluppi teorici e applicativi dell’approccio narrativo.

Il programma, articolato su due giornate, ruota intorno al tema del rapporto tra identità e narrazione, affrontato attraverso quattro diverse tipologie di intervento:

LEZIONI

Esperti di diverse discipline sono invitati dal comitato scientifico a tenere una lezione sul rapporto tra identità e narrazione osservato dal punto di vista di una o più discipline. Le lezioni saranno registrate e trasmesse via web in formato audio video.

RICERCHE

Ricercatori e docenti presentano ricerche selezionate da esperti anonimi. Le ricerche sono presentate al pubblico in una sessione poster e in sessioni di lightning talk di 5-10 minuti.

CANTIERI DI PRATICHE

Nei cantieri verranno contaminati tutti i generi e strumenti narrativi al fine di sperimentare pratiche adeguate alla costruzione di competenze di orientamento. I cantieri – come la sessione poster – si terranno durante l’arco delle due giornate in modo da consentire la partecipazione del pubblico a più cantieri.

NARRAZIONI

Ogni giornata è caratterizzata da una o più narrazioni di diverso tipo: letture ad alta voce, narrazioni orali, canti ecc.

In occasione del convegno verrà stampato e distribuito gratuitamente ai partecipanti un Quaderno di lavoro con gli abstract degli interventi, i risultati delle ricerche e materiali di lavoro.