Le Storie siamo noi 2011 – Ricerche
Alcune di queste ricerche sono pubblicate sul volume COSTRUIRE IL FUTURO CON LE STORIE – QUADERNO DI LAVORO III CONVEGNO NAZIONALE SULL’ORIENTAMENTO NARRATIVO edito da Pensa Multimedia.
Alcune di queste ricerche sono pubblicate sul volume COSTRUIRE IL FUTURO CON LE STORIE – QUADERNO DI LAVORO III CONVEGNO NAZIONALE SULL’ORIENTAMENTO NARRATIVO edito da Pensa Multimedia.
La formazione delle giovani madri sole. Un approccio narrativo
Maria Grazia Simone
Il contributo considera lo studio preparatorio ed il percorso di ricerca progettato per offrire un originale intervento di formazione ad un piccolo gruppo di giovani madri sole, ospiti di una comunità educativa residenziale del territorio salentino.
Vengono analizzate le caratteristiche principali di questa particolare tipologia di persone…
The literary text as educational tool in situations of youth distress. A research in the field
Magda Sclaunich
Read ing is an activity that can touch in a very particular and intense way the interior world of an adolescent. In reading, the subject is not just a passive observer about the story, but he becomes active part in it, he feels emotions and feelings originated by what he read.The process of construction of a personal identity has a primary…
The most significant experience I had in the field of art…
Marcello Monaldi, Magda Sclaunich
This paper is the result of the interaction between scholars which work in two different scientifical fields, namely Aesthetics and Didactics. Academical experts are today discussing about the different typologies of learning activities (Semeraro, 2010). Traditionally, the academical context tends to promote the lesson…
Narrarsi per rileggere la propria esperienza professionale. Un modello di riconoscimento delle competenze di studenti lavoratori
Pietro Lucisano, Anna Salerni, Patrizia Sposetti
Il contributo presenta il modello di riconoscimento delle competenze di studenti lavoratori, elaborato dai corsi di laurea in Scienze dell’educazione dell’università “La Sapienza” e i risultati della sua sperimentazione. Il modello parte dalla convinzione che una riflessione guidata sulla esperienza lavorativa e personale faciliti lo sviluppo…
Crisi personale e crisi letteraria. Il caso di Così è se vi pare
Felicia Grillo
La scrittura rappresenta la forma prioritaria della comunicazione, il mezzo privilegiato che gli uomini di ogni epoca hanno utilizzato al fine di esprimere, in maniera più o meno pubblica, pensieri ed emozioni. A tal proposito, quindi, andrebbe chiarito un asserto dalla valenza molto deduttiva che consiste nella possibilità di identificare ogni…
Fiabe e favole come veicolo di approccio a popoli e culture
Emanuela Nardo
Le storie hanno un forte potere evocativo, si prestano a svariete interpretazioni da un punto di vista antropologico, sociologico e psicologico o psicoanalitico. Esiste molta letteratura sulle interpretazioni delle storie, poiché di esse è costellata la nostra vita. Nell’ambito dei programmi Brocca per la Scuola secondaria di secondo grado…
La narrazione e le storie nella didattica della scienza: il contributo della storia e della filosofia della scienza
Liborio Dibattista, Francesca Morgese
Da molti anni documenti ministeriali italiani ed europei consigliano calorosamente l’introduzione della storia e della filosofia della scienza nella didattica delle discipline scientifiche a scuola. Sussiste un generale accordo tra pedagogisti e storici della scienza sull’efficacia di questo approccio nell’apprendimento scolastico…
Orientamento nei processi formativi
Ornella De Sanctis, Maria D’Ambrosio
La stretta connessione tra orientamento e formazione apre una riflessione sulla figura professionale del formatore in quanto orientatore. Il volume fonda le pratiche di orientamento sulla metafora della narrazione e, quindi, su una sottesa e continua ricerca di senso che ciascun processo formativo porta con sé, riconoscendo…
Storytelling per la formazione alla leadership
Giuseppe Cinquepalmi
Il presente contributo intende mostrare come lo storytelling possa applicarsi alla formazione manageriale. Rifacendosi a studi noti e alle recenti sperimentazioni sulla leadership education, si individuano gli elementi focali attorno a cui ruotano le più diffuse teorie e prassi educative di questo settore. Sono, inoltre, riportate…
Dalla malattia vissuta alla malattia narrata. Una ricerca sui bisogni di salute con approccio narrativo
Ada Manfreda
Il lavoro propone una ricerca sui bisogni di salute, condotta secondo l’approccio narrativo. Viene preliminarmente definito lo scenario teorico e metodologico che ha guidato la definizione del disegno di ricerca. Si è fatto riferimento in particolare ai costrutti di: relazione di cura, bisogno, di mappatura dei bisogni a carattere…
Restiamo in contatto