Aspettando “Le storie siamo noi”: Giusi Marchetta
Ascoltando i non lettori: strategie alternative di promozione alla lettura
Leggere fa bene alla salute, è piacevole, nutre lo spirito, la mente: queste, in sintesi, le sollecitazioni che hanno animato gli ultimi 30 anni di campagne pro-lettura. Ad oggi, però, sembrano non aver avuto il successo desiderato. I non lettori hanno continuato a non leggere e i potenziali lettori affollano, di anno in anno, la già popolosa schiera di chi non ha intenzione di aprire un libro.
Cosa non ha funzionato? Parte dell’insuccesso può essere imputabile a un mero errore di comunicazione. Quasi tutte le campagne sono impostate senza tener conto dei loro diretti destinatari: i non lettori. Partono dal punto di vista di chi ha già provato l’emozione della lettura, senza prendere assolutamente in considerazione le difficoltà, la frustrazione e la fatica per chi non è avvezzo a questa pratica. Complice anche la scuola e le sue famigerate “schede di lettura”, leggere per chi non legge diventa tutt’altro che un piacere.
Mercoledì 28 ottobre, Giusi Marchetta, insegnante e autrice del libro “Lettori si cresce”, farà luce sulle falle comunicative delle strategie di promozione alla lettura, indicando approcci alternativi che richiedono l’impegno integrato di insegnanti e genitori, principali figure educative di ogni potenziale lettore.
No comments