Anna Grimaldi
Scarica i materiali del suo intervento Dai documenti politici alle pratiche professionali in orientamento Presentazione
Dottore di ricerca in Psicologia, prima ricercatrice ISFOL (responsabile del progetto di orientamento sui modelli e gli strumenti). E’ docente di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino, e docente di Psicologia dell’Orientamento presso la facoltà di Psicologia 1 dell’Università La Sapienza di Roma.
Alcune pubblicazioni:
- A. Grimaldi, C. Ghislieri (a cura di, 2004), Io di fronte alle situazioni. Uno strumento Isfol per l’orientamento, Isfol Strumenti e ricerche. Franco Angeli, Milano.
- A. Grimaldi, A. Laudadio (a cura di, 2004), Orient@mento. Un’indagine nazionale sul rapporto tra orientamento e informatica, Isfol Strumenti e ricerche. Franco Angeli, Milano.
- A. Grimaldi, M. Amendola, G. Montalbano (a cura di, 2005), Dalla domanda di orientamento alle strategie di azione degli insegnanti, Roma, Isfol, Temi e Strumenti.
- A. Grimaldi, A. Del Cimmuto (a cura di, 2005), Funzioni, competenze, profili e percorsi formativi nell’orientamento. Un quaderno ad uso degli operatori, Roma, Isfol, TemieStrumenti.
- A Grimaldi, A. Rossi (a cura di, 2005), Passoallapratica. Una pratica Isfol di consulenza orientativa, Roma, Isfol, TemieStrumenti.
- A. Grimaldi, F. Avallone (a cura di, 2005), Percorsi di orientamento. Un’indagine nazionale sulle buone prassi, Roma, Isfol, TemieStrumenti.
- A. Grimaldi, A. Laudadio (a cura di, 2005), Repertorio Bibliografico internazionale sull’orientamento, Roma, Isfol, TemieStrumenti.
- A. Grimaldi, G.P. Quaglino, (a cura di, 2005), Tra orientamento e auto-orientamento tra formazione e auto-formazione, Roma, Isfol, TemieStrumenti.
- A. Grimaldi, F. Avallone (a cura di, 2005), Pensareilfuturo. Una pratica di orientamento in gruppo, Roma, Isfol, TemieStrumenti.
Achille Notti, Maria Anna Formisano
Scarica i materiali del suo intervento La ricerca narrativa per l’insuccesso formativo: un’indagine psicosociale nella scuola secondaria di 1° grado Presentazione
Achille M. Notti, Professore ordinario (settore disciplinare M-Ped/04), è titolare delle cattedre di “Metodologia e tecniche della ricerca educativa” e “Modelli e strumenti per la valutazione” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.
E’ Presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Membro della Giunta di Facoltà e di Dipartimento è stato, prima di assumere la carica di Presidente del corso di Laurea, Presidente della commissione tirocinio e Coordinatore del gruppo di lavoro per le prove di ingresso del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Ha tenuto, per oltre un decennio, presso l’Università agli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’insegnamento a contratto di Docimologia.
E’ responsabile del laboratorio di “Valutazione dei processi e delle azioni formative” e del laboratorio di “Didattica a distanza” del Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università degli Studi di Salerno.
Dirige due collane editoriali per altrettante case editrici ed è nel comitato scientifico del “Giornale Italiano della Ricerca Educativa”.
E’ segretario della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica).
Ha diretto il Master di secondo livello “Progettare e valutate la formazione” ed i corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale “Apprendimento, Valutazione e Tecnologie dell’Istruzione” e “La progettazione organizzativa e curricolare ed il ruolo delle funzioni obiettivo” presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Salerno.
Ha avuto la responsabilità del Servizio Ricerca e Sperimentazione dell’ IRRSAE Campania.
Già contrattista quadriennale, è dal 1982 ricercatore confermato. A seguito di valutazione comparativa bandita dall’Università degli studi di Padova ha ricoperto il ruolo di professore associato.
Alessia Vitale
Scarica i materiali del suo intervento Narrazioni sull’orientamento in comunità minori Presentazione
Interessi di ricerca: sistemi familiari, orientamento alla scelta universitaria, metodologie trasformative e sviluppo di pratiche estetiche e sensibili in ricerca e in formazione.
Ricerca appena conclusa (2010-2013) – “In.q.u.(i).r.e”. Incrementare la Qualità della Rete di servizi alla famiglia: sviluppo di modelli per il monitoraggio, la valutazione e la formazione continua degli operatori. Inquire è un progetto di ricerca e di formazione che mira a sviluppare pratiche partecipative rispetto alla valutazione delle comunità residenziali minori. Il progetto è stato finanziato dalla “Dote ricerca applicata per lo sviluppo del capitale umano nel sistema universitario lombardo” – fondi Unione Europea, Fse, Regione Lombardia;
Ricerche in corso (dal 2014): 1) “Life stArt” – studio e sperimentazione sul campo di metodologie formative e estetiche nell’orientamento alla scelta universitaria; 2) “Progetti di vita multipli” – life design e immagini/traiettorie/rappresentazioni costruite con la rete primaria, secondaria e terziaria di cura.
Coordinamento gruppi di ricerca: FROGS (Formazione e Ricerca su Orientamento e Guidance nella prospettiva Sistemica), un gruppo di pedagogisti che da diversi anni si dedicano allo studio dei processi, dei sistemi e dei contesti dedicati all’orientamento. Sito (attualmente in costruzione): www.frogslearning.com
Coordinamento di servizi educativi: LAB’O (Laboratorio dell’Ateneo Bicocca per l’orientamento).
Paola Vidotto
Scarica i materiali del suo intervento La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin Presentazione Scheda
Dopo la laurea in filosofia, consegue il Diploma Universitario di Educatore professionale e, per la prima parte del suo percorso professionale, si occupa di giovani donne in stato di disagio lavorando come educatrice in comunità residenziali e/o presso sportelli di accoglienza.
La pedagogia narrativa e la metodologia dell’orientamento narrativo (L’Altra Città, Pratika), restituendo all’orientamento la dimensione soggettiva e qualitativa, danno un nuovo orizzonte alla sua professione. Inizia così nel 2006 l’attività di consulente per l’orientamento e la riorganizzazione dei processi formativi, condotta con una ricerca sul campo e scegliendo come prima tipologia di utenza i giovani dei percorsi di formazione professionale. E’ in questo periodo coautrice con Anfossi, Paolini e Sciarretta di Percorsi e Strumenti per il successo formativo (Erikson, 2008, ISBN: 978-88-6137-358-7).
Nel 2008 incontra il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e il prof. Giorgio Nardone, il cui rigoroso modello empirico di Problem Solving e Coachig Strategico offre una nuova prospettiva professionale: studiare i problemi umani attraverso le loro soluzioni. Consegue così presso lo Strategic Therapy Center- Change Strategies di Arezzo, il Master di I livello (Problem Solving Strategico), il master di II livello (Coaching Strategico), infine frequenta il Corso per Formatore di Formatori.
Formatore e facilitatore sui temi della semplificazione, del problem solving, della comunicazione efficace e strategica. Si occupa di percorsi formativi, in particolare di didattica delle competenze e orientamento narrativo.
Consulente per la Direzione Scolastica Regionale della Liguria per percorsi di innovazione dei curricula scolastici e per la formazione dei docenti. Studia e realizza in particolare progetti legati alla didattica delle competenze, all’alternanza scuola-lavoro e alla cultura della blue-economy.
E’ specializzata nella formazione marittima e lavora come consulente della la Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova e dell‘Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica “Nautico S.Giorgio”.
Docente presso la Scuola Manageriale dello Strategic Therapy Center – Change Strategies di Arezzo.
Svolge presso il suo studio attività di Problem Solver e Coaching Strategico.
Restiamo in contatto